Case di legno prefabbricate e personalizzate in tutte le città italiane come Verona e della Lombardia 

Le case di legno prefabbricate e realizzate su misura da La tua casa verde, sono strutture antisismiche, a telaio o con sistema X-Lam. Procediamo in circa 90 giorni alla costruzione efficiente di villette e case in legno dalla qualità assoluta e dalla resistenza senza fine. Le case di legno a telaio X-Lam sfruttano le capacità di pannelli in abete.

Le case di legno prefabbricate e antisismiche sono realizzate sempre in modo personalizzato per ogni cliente. Le strutture a telaio X-Lam fanno da base per la perfetta creazione di villette e strutture uniche.

Per queste costruzioni, case in legno realizzate in telaio e in X-Lam, nella zona di Verona, in Lombardia, Emilia Romagna e nelle altre regioni scrivici.

case-in-legno-prefabbricate-lombardia-emilia-romagna
Strutture-a-telaio-antisismiche-lombardia
Villette-in-legno-lombardia
Case-di-legno-prefabbricate

Strutture a telaio

Per quello che riguarda le strutture portanti, operiamo in questo modo:

  • Struttura a Telaio / Platform Frame

Il nostro sistema portante a telaio, platform frame o costruzione intelaiata in legno, di diretta produzione, realizzata completamente con struttura in legno lamellare certificato è costituita da:

  • Due traversi orizzontali(montante in alto e dormiente a terra), collegato ai montanti verticali mediante un incastro maschio (montanti) – femmina (sui traversi), uniti mediante incollaggio ecologico a base resine naturali ed avvitati tra loro: ben diverso da incastri diretti a “testa a testa” e solamente inchiodati come la maggior parte delle aziende concorrenti.
  • Unico nel suo genere, rende la struttura migliore da un punto di vista statico, ma anche un sistema estremamente raffinato da un punto di vista costruttivo e ecologico. All’interno della struttura, viene collocato il materiale isolante ecocompatibile per poi essere tamponata con pannelli in osb 4 ecologico.

 

La possibilità di sostituire nella struttura portante del telaio, uno o entrambi dei pannelli osb 4 di controventatura, con pannelli in fibra di legno HD o fibrogesso, garantisce la realizzazione di strutture eccellenti da un punto di vista statico, con elevati valori di traspirabilità, con dati tecnici di isolamento elevati e con un uso consapevole dei materiali ecologici , rendendo “irrilevanti” le presenze di collanti, solo tra le giunzioni maschio-femmina, nella struttura della parete stessa.

Meno collanti, più qualità, più cura dei dettagli, più ecologia, più comfort, vale a dire meno costi.

Qualità che non si vede che, però, è presente in tutti i dettagli costruttivi de latuacasaverde.

Costruzione-x-lam-per-villette-lombardia
Strutture-a-telaio-lombardia
Lamellare-certificato

Struttura X-LAM

Seconda tipologia di struttura è la:

  • Struttura portante X – LAM o X- LAM ecologico latuacasaverde

Il sistema a pannello portate massiccio di legno x-lam, detto anche pannello di legno multistrato, viene realizzato con tavole di abete rosso od altre essenze a scelta. Costituito da vari a strati incrociati ed incollati fra di loro, sotto l’azione di forti pressioni. Questo è sicuramente un sistema di più recente concezione ed utilizzo, utile soprattutto per le strutture multipiano e di grandi luci tecniche. Queste tipologie di strutture portante, che noi commercializziamo, vengono utilizzate solo su espressa richiesta del committente.

Sono pannelli similari ai precedenti in legno massiccio costituiti da strati di tavole di abete rosso disposti verticalmente, orizzontalmente ed in diagonale ed uniti tra loro da cavicchi in legno. I cavicchi vengono inseriti a pressione nelle cavità ad una umidità inferiore di quella delle tavole di legno in modo che assorbendone l’umidita si espandandono e tengono “incollate” tra loro le tavole stesse: questo è il vero X-LAM che ci piace, non utilizzando colle o agganci metallici.

Chiedi informazioni.

Strutture-di-legno-prefabbricate-emilia-romagna
Case-con-strutture-a-telaio-emilia-romagna
In-diagonale

 

Considerazioni sui sistemi costruttivi

Nell’edificio a telaio, l’isolante è posto all’interno tra i montanti del telaio stesso. Vantaggio questo che gioca a favore di una riduzione dello spessore della parete finita, di migliori prestazione di trasmutanza termica complessiva “U” a parità di spessori e maggiore traspirabilità, rispetto alla parete X-LAM, mentre nella struttura ad X – LAM de latuacasaverde si ha il vantaggio di una maggiore rigidità. Anche il costo tra le due soluzioni premia il più collaudato sistema a Telaio.

Le stesse norme europee ed italiane premiano, in questo caso, la struttura a telaio con una capacità dissipativa maggiore di quella a pannelli portanti x lam

Allora: meglio il telaio o l’X-lam? Né l’uno né l’altro, o meglio: l’uno e l’altro. Ma sempre e comunque frutto di una scelta condivisa tra l’Architetto, l’Ingegnere e l’Utente.

Realizziamo entrambi i sistemi, ma trattandosi di case ecologiche low cost prediligiamo il sistema a telaio essendo esso più ecologico ed economico, collaudato e garantendo allo stesso tempo alta qualità costruttiva ed ottimo comfort abitativo.

Costruzione-case-prefabbricate-emilia-romagna
X-Lam-e-antisismiche-emilia-romagna
Per-il-passaggio

I montaggi

I montaggi partono da terra generalmente sulla soletta di fondazione mediante o l’utilizzo di cordolatura portante in cls e/o di travatura di appoggio in larice opportunamente fissata alla soletta stessa, alla quale vengono agganciate ed ancorate le pareti portanti con idonei piastre metalliche, secondo la normativa Uni, come previsto dalle normative Uni e, in esecuzione, come dagli abachi dei particolari di costruzione di Federlegno:

  • Ottimi coefficienti di isolamento termicodei singoli elementi per pareti esterne. Parliamo di una trasmutanza “U” indicativa cha oscilla dai 0,117 W/m2k ai 0,0132 per le pareti a telaio, con uno spessore di circa 33 cm ulteriormente migliorabile, (che costituisce mediamente un 20 % in meno rispetto allo standard costruttivo dei Ns migliori concorrenti a parità di spessori), con ottimo dato anche di sfasamento dei flussi da 20h 7 m a h 14h 45m.Ottime anche le doti di traspirazione.

Scopri di più.