Costruzione casa passiva: vivi meglio e spendi meno

latuacasaverde è un’azienda, presente nelle zone di Bologna e Verona, specializzata nella progettazione e costruzione di case passive ecologiche, moderne e confortevoli. La casa passiva è un’abitazione, che copre la maggior parte del suo fabbisogno di energia per il riscaldamento e il raffreddamento ambientale interno facendo uso di dispositivi passivi ed a costo zero.

I nostri costruttori, vantando anni di esperienza, assicurano elevati standard di efficienza energetica e confort abitativo. Gli edifici sono progettati e realizzati con materiali costruttivi pregiati, bio ed ecosostenibili, come il legno, rispettando le normative vigenti e i bisogni di ogni singolo cliente.

Vivere in un edificio che ci assicuri il massimo benessere abitativo e che, nello stesso tempo, rispetti l’ambiente, facendoci, anche, risparmiare oggi è possibile, basta volerlo!

Se vuoi avere maggiori informazioni sulla costruzione di prefabbricati ecologici, chalet in legno e case personalizzate, contattaci!

Casa-Passiva-Bologna-Verona
Casa-Passiva
Costruzione-chalet-in-legno-bologna
Prefabbricati-ecosostenibili-Verona

Cos’è una casa passiva? È possibile davvero risparmiare?

Il termine “casa passiva” è sempre più utilizzato, ma di cosa si tratta realmente? Una casa passiva è un’abitazione “intelligente”, che assicura il benessere termico senza alcun impianto di riscaldamento tradizionale, come la caldaia o i termosifoni, massimizzando l’efficienza energetica e facendo risparmiare.

Questi edifici sono chiamati “passivi” perché i fabbisogni energetici sono coperti da una serie di dispositivi passivi, che utilizzano i flussi di caldo e di freddo provenienti dall’ambiente esterno. Le case passive, quindi, sono in grado di garantire il massimo confort termico senza o con un minimo dispendio energetico, alleggerendo, in modo al quanto considerevole, i costi ad esso legato.

Le costruzioni passive sfruttano i principi dell’architettura bioclimatica, utilizzando al massimo il potenziale dei materiali isolanti. Il riscaldamento passivo è reso efficace dalla coibentazione termica. La somma degli apporti passivi di calore dell’irraggiamento solare, trasmessi dalle finestre e il calore generato internamente all’edificio, dagli abitanti e dagli elettrodomestici, sono quasi sufficienti a compensare le dispersioni termiche dell’edificio durante i mesi freddi.

Abitare in un edificio passivo fa si che si possa ottenere un risparmio energetico di circa il 90%. Da alcuni studi, infatti, si è visto che un’abitazione passiva ha bisogno in media di 1,5 litri di carburante per metro quadrato di superficie abitativa, contro i 10-12 litri consumati da una casa tradizionale per il solo riscaldamento!

Costruttori-per-abitazione-bio-Bologna
Chalet-in-legno-a-costo-zero-Verona
Basso-consumo

I vantaggi di costruire una casa passiva

Decidere di costruire una casa passiva porta, davvero, innumerevoli vantaggi, che vanno oltre al semplice “vivere rispettando la natura” o i costi, legati al consumo energetico, ridotti. Il risparmio economico sulla bolletta e il benessere abitativo sono, infatti, alcuni dei tanti vantaggi che gli edifici passivi offrono.

Ecco alcuni benefit che una casa passiva regala a chi vi abita:

  • Aria sempre pulita e meno inquinata: grazie ad un impianto di ventilazione meccanica, che recupera e filtra l’aria, nei vani è garantita un’aria pulita e, di certo, meno inquinata di quella esterna. Questo ricambio d’aria continuo assicura, anche, una bassa umidità e di conseguenza la riduzione della formazione di muffe. Inoltre, a differenza delle abitazioni tradizionali, latemperatura è uniforme in tutte le stanze, evitando sbalzi termici  non di certo salutari per gli abitanti.
  • Riduzione delle emissioni di CO2: riducendo le dispersioni di calore, è ridotto l’utilizzo di energia e conseguentemente le emissioni di anidride carbonica.
  • Elevata sicurezza: le case passive costruite in legno, grazie all’elasticità di quest’ultimo, garantiscono un’ottima risposta agli eventi sismici. Inoltre, avendo la possibilità di evitare l’installazione dell’impianto del gas, vi è un ulteriore sicurezza di tutto l’edificio.
  • Risparmio economico: grazie alle innovative tecniche di costruzione e ai materiali utilizzati le bollette saranno, davvero, più leggere e il tuo portafogli più pesante. Il sistema della casa passiva, permette, infatti, di ridurre sensibilmente l’utilizzo dell’impianto di riscaldamento, durante i mesi invernali, e di climatizzazione, durante i mesi caldi.
Come-risparmiare-per-prefabbricati-Bologna
Costruzione-casa-in-legno-Verona
Elevata-sicurezza

Affidati a dei professionisti

latuacasaverde, con la collaborazione di costruttori professionali come ZEB, progetta e realizza case passive in legno dal ridotto impatto ambientale, a basso consumo energetico ed ad elevato potenziale termico isolante.

Per richiedere un preventivo o avere maggiori informazioni in merito alle nostre costruzioni, nelle zone di Bologna e Verona, contattaci!

Casa-a-costo-zero-Bologna
Costruttori-per-prefabbricati-Verona
Dispersioni-termiche